Trattato di Aquisgrana (2019)

Trattato di Aquisgrana
Municipio di Aquisgrana dove è stato firmato il trattato.
Firma22 gennaio 2019
LuogoAquisgrana, Germania
FirmatariBandiera della Francia Emmanuel Macron per la Francia
Bandiera della Germania Angela Merkel per la Germania
voci di trattati presenti su Wikipedia

Il trattato di Aquisgrana o trattato di cooperazione franco-tedesca di Aquisgrana, firmato il 22 gennaio 2019 tra la Francia del presidente Emmanuel Macron e la Germania della cancelliera Angela Merkel, è un trattato di cooperazione tra i due stati mirato a completare, rilanciandolo, il trattato dell'Eliseo firmato dai loro predecessori rispettivamente Charles de Gaulle e Konrad Adenauer lo stesso giorno del 1963[1].

Per questo è stato scelto come luogo per le firme il municipio di Aquisgrana, simbolo storico dell'Impero Carolingio, e quindi della storia comune ad entrambi i paesi, essendo stato costruito sulle rovine della residenza imperiale prediletta da Carlo Magno[senza fonte].

Inoltre, il trattato avrebbe anche una chiara valenza politica, funzionale al rinnovo degli impegni europeisti in un'epoca che vede il risorgere di nazionalismi[1].

  1. ^ a b (FR) Aix-la-Chapelle : Macron et Merkel veulent relancer la coopération franco-allemande, 22 gennaio 2019. URL consultato il 22 gennaio 2019.

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search